L'arte del suiseki
Cos'è un suiseki ?

Se se qui probabilmente lo sai già... nel caso invece tu sia nuovo, speriamo di invogliarti a seguirci!

Per una definizione rigorosa dell'arte dei suiseki ti rimandiamo a quanto si trova in rete, basta cercare "suisekI" su un qualsiasi motore di ricerca per trovare centinaia di pagine web che trattano dell'argomento; le poche righe che seguono vogliono essere soltanto un modo per introdurti all'argomento e per farti apprezzare le immagini che vedrai su questo sito.

Suiseki, dal giapponese letteralmente "pietra lavorata dall'acqua", è l'arte orientale di disporre pietre trovate in natura e aventi un aspetto particolare in una maniera che siano armoniose e gradevoli e in grado di favorire la meditazione personale. Si tratta di pietre assolutamente naturali, su cui non sono ammessi interventi di alcun tipo, tranne un'accurata pulizia.
Pietre quindi, dotate di notevole forza espressiva, con una particolare forma, colore e struttura. Si distingue tra "pietre paesaggio" (sansui-kei-seki) e "pietre oggetto" (keisho-seki), che ripropongono aspetti di figure umane, animali, o semplici oggetti della vita quotidiana (barche, capanne).

In generale la cultura occidentale appare lontana dai concetti legati a quest'arte. Ciononostante, anche tra noi, alcuni appassionati si dedicano alla divulgazione di questa splendida disciplina.

L'arte del suiseki
Questo sito
Gli amici
Contatti
Login